Rivestimenti per piastrelle: di cosa si tratta

Le piastrelle in ceramica sono degli elementi parecchio utilizzati nell’ambito dell’edilizia sia per il rivestimento di pavimenti che di pareti. Normalmente vengono utilizzate in stanze come cucina o bagno, per donare uno stile curato, ricercato e in ordine. Le piastrelle in ceramica si distinguono anche per la loro estrema versatilità: in commercio, infatti, ne esistono di diverse tipologie perfettamente adattabili ad ogni stile, gusto e necessità. Vediamo, di seguito, come si realizzano le piastrelle in ceramica, quali sono le tipologie più vendute e utilizzate e che vantaggi assicura il loro acquisto.

rivestimenti per piastrelle

Come si realizzano le piastrelle in ceramica

La produzione delle piastrelle in ceramica parte da un materiale molto semplice e facilmente trovabile in natura: l’argilla. La realizzazione di questi elementi può avvenire tramite due processi di lavorazione dell’argilla:

 

  • pressatura: in questo processo l’argilla, nel suo stato polveroso, viene compressa tramite apposite presse. Da questo processo deriva la produzione di piastrelle in gres porcellanato, monocottura e bicottura;
  • estrusione: tramite questa operazione che avviene tramite uno specifico macchinario e dà origine a piastrelle come cotto o klinker.

 

Si ricorda che, a seconda delle materie prime utilizzate, le piastrelle in ceramica possono assumere diverse colorazioni e forme, facilmente adattabili a tutti i gusti e necessità. Infine, la superficie della piastrella può essere sia smaltata che non.

Le tipologie di piastrelle in ceramica più vendute

Quando si parla di piastrelle in ceramica è bene essere a conoscenza del fatto che si fa riferimento ad un complemento edilizio particolarmente versatile grazie alle varie forme, aspetto e consistenze che possono avere. Ma quali sono le tipologie di piastrelle in ceramica più venduti ad oggi?

Tra le più vendute si possono segnalare il gres porcellanato che si distingue per la sua estrema versatilità in quanto a fattezze e colore, questa tipologia è particolarmente adatta a rivestimenti per paraschizzi di cucine o bagni. Un altro tipo di piastrella particolarmente venduto è quello chiamato volgarmente “cotto”, di gran lunga utilizzato per rivestire pavimenti di cucine o esterni, per uno stile rustico e tradizionale.

I vantaggi delle piastrelle in ceramica e dei rivestimenti per piastrelle

La scelta di optare per delle piastrelle in ceramica quando si tratta di ristrutturare o costruire una cucina o un bagno è tra le più diffuse in riferimento ai rivestimenti. Ma perchè sono preferibili? In primo luogo esse si distinguono per essere particolarmente resistenti all’usura e ai graffi oltre a sopportare in maniera impeccabile agenti esterni come acqua, vapore, umidità e calore.

La manutenzione delle stesse è da considerarsi piuttosto semplice: sono, infatti, particolarmente igieniche e facili da pulire senza troppa fatica, sopportando anche gli agenti di pulizia più aggressivi. Oltre ad assicurare un’ottima versatilità, le piastrelle in ceramica sono anche adatte all’installazione di riscaldamento a pavimento.

Sei alla ricerca di un’azienda che si occupi di vendita e installazione di piastrelle in ceramica? Restiamo in contatto

Se stai cercando un’azienda presso cui acquistare e richiedere la messa in posa di piastrelle in ceramica per il tuo bagno o la tua cucina, noi di Didone Ceramiche facciamo al caso tuo. Scegli di affidarti ad una realtà affermata sul mercato da oltre quarant’anni in grado di offrirti un servizio completo a 360 gradi sia per quanto riguarda l’acquisto che l’assistenza durante tutti i processi di installazione. Non attendere oltre: ti aspettiamo presso la nostra sede di Inveruno, in provincia di Milano per saperne di più.

rivestimenti per piastrelle

Cerchi un’azienda che si occupi di arredamento bagno o rivestimenti per piastrelle? Restiamo in contatto

Se cerchi un’azienda presso cui acquistare i tuoi elementi per l’arredo del bagno, noi di Didone Ceramiche facciamo al caso  tuo. Affidati ad una realtà solida, leader nel mercato delle ceramiche e non solo dal 1985, formata solo da professionisti altamente formati, in grado di fornire un servizio completo ai propri clienti. Non aspettare oltre, ti aspettiamo presso la nostra sede di Inveruno in provincia di Milano oltre che sul nostro sito. Contattaci.

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente, ti ricontatteremo il prima possibile

Errore

Si dichiara di aver letto ed accettato i termini relativi al trattamento dei dati, contenuti nell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016