Piastrelle per esterno: come sceglierle
Apparentemente le piastrelle per esterno sono molto simili a quelle usate per gli interni. In realtà non è così. Le forme e le dimensioni possono essere le stesse ma sono molto diverse le caratteristiche funzionali che presentano. Infatti le piastrelle per esterno devono essere estremamente resistenti agli agenti atmosferici e robuste per sopportare anche i carichi più pesanti. Inoltre bisogna fare attenzione alla qualità dei materiali che vengono utilizzati perché devono essere in grado di durare nel tempo. Vediamo, nel dettaglio, come scegliere le piastrelle per esterno e quali sono i materiali e le forme disponibili.
Come scegliere le piastrelle per esterno
Quando si vuole realizzare una pavimentazione per esterno, come giardini, terrazzi o semplicemente balconi, è necessario prendere in considerazione dei fattori imprescindibili per non incorrere in errori.
In primo luogo è necessario fare attenzione alla funzionalità delle piastrelle per esterno; infatti quando si realizzano questo tipo di pavimenti è bene ricordare che sono sottoposti quotidianamente alle intemperie. Per questo motivo è fondamentale che le piastrelle per esterno abbiano determinate caratteristiche. Vediamo, di seguito, le principali:
- antiscivolo e antigelivo;
- impermeabili;
- resistenti ai carichi e in grado di attutire i colpi;
- resistenti agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura;
- bassa propensione alle muffe e macchie;
- avere una buona durata nel corso del tempo.
Successivamente, si consiglia di prestare particolare attenzione alla destinazione d’uso per individuare il materiale che si adatta meglio al contesto e alle condizioni climatiche. Ad esempio, è necessario valutare se si tratta di una strada carrabile, di una pavimentazione di bordo piscina oppure di un terrazzo.
Infine, è bene ricordare che non bisogna dimenticare la componente estetica. Infatti è possibile scegliere tra una vasta gamma di materiali e forme per creare un ambiente piacevole e accogliente.
I materiali delle piastrelle per esterno
I pavimenti esterni possono essere realizzati con piastrelle di vario genere. In commercio, infatti, esiste una vasta gamma di materiali e finiture per soddisfare tutte le esigenze e richieste dei clienti.
Tra i materiali più diffusi ci sono le piastrelle in gres porcellanato: si tratta di un materiale perfetto per i balconi, le terrazze e i giardini grazie alla sua resistenza alle intemperie. Inoltre è perfetto per creare continuità tra la pavimentazione interna ed esterna della casa ed è possibile creare una serie di effetti materici come il legno, i sassi o il cemento. Un altro materiale estremamente versatile è il legno che si adatta a qualsiasi tipologia di stile e permette di creare un ambiente piacevole ed accogliente.
In alternativa, si può optare per le piastrelle in pvc, che sono molto resistenti e permettono di riprodurre diversi effetti come l’ardesia e il cotto, oppure per i pavimenti in pietra naturale, come marmo, granito e arenaria, che hanno il vantaggio di essere durevoli e sono facili da mantenere nel tempo.
Vuoi acquistare piastrelle per esterno? Rivolgiti a noi
Se sei alla ricerca di un’azienda che realizzi piastrelle per l’esterno, noi di Didonè Ceramiche facciamo al caso tuo. Da oltre 35 anni la nostra azienda è attiva nel settore delle ceramiche per ambienti ad uso abitativo e commerciale e ad oggi siamo un punto di riferimento internazionale nel commercio della ceramica Made in Italy. Il nostro team è costituito da professionisti altamente qualificati nel settore capaci di accompagnare e supportare i clienti in tutte le fasi di acquisto per soddisfare ogni richiesta ed esigenza. Se hai ulteriori domande, non esitare a contattarci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Inveruno e Cuggiono, in provincia di Milano.