Pavimenti effetto legno: dove collocarli
Le pavimentazioni in gres porcellanato rappresentano una tipologia di rivestimento per pavimenti tra le più quotate soprattutto per quanto riguarda l’effetto legno. Le caratteristiche tecniche dei pavimento effetto legno sono i fattori che fanno propendere gli architetti e gli arredatori ad optare per questa alternativa. Il gres risulta, infatti, molto resistente sotto diversi aspetti oltre che essere bello esteticamente, economico e facile da installare e da pulire. Ma, nello specifico, quali sono i pro e i contro di questa scelta e dove è consigliabile collocare i pavimenti effetto legno.
I pro dei pavimenti in gres effetto legno
Il gres porcellanato effetto legno è una delle alternative migliori sul mercato quando si tratta di rivestimento per pavimento. Ma quali sono i principali pro dell’installazione di pavimento in gres porcellanato effetto legno? Vediamoli di seguito:
- alta resistenza: si distingue per essere particolarmente adatta a sopportare graffi, urti, calpestio e abrasioni di ogni tipo;
- sopportazione di sbalzi termici: il gres porcellanato si configura anche come un materiale resistente alle temperature elevate e anche a quelle più basse;
- impermeabilità: questo aspetto riguarda diversi fattori come, per esempio, acqua, vapore e umidità;
- facilità di pulizia e manutenzione: questi processi sono estremamente semplici e veloci, bastano i prodotti giusti e poca fatica.
Questi sono solo alcuni dei principali vantaggi che derivano dall’installazione di pavimenti in gres porcellanato effetto legno. In commercio ne esistono diverse tipologie che si adattano facilmente a esigenze e preferenze di ognuno.
Dove collocare pavimenti effetto legno
Il gres porcellanato effetto legno si distingue, oltre che per tutti i vantaggi prima citati, anche per la sua poliedricità e versatilità. In commercio sono disponibili diversi effetti: questo permette agli architetti e ai costruttori di progettare e realizzare diversi rivestimenti.
Questa soluzione è, dunque, ideale sia per la creazione di un ambiente caldo e rilassante come, per esempio, la camera da letto, o accogliente come il salotto o la zona living, ma anche per la veranda e il giardino. La versatilità è il vero punto di forza del gres porcellanato: questa caratteristica rende questa alternativa perfetta per ogni stanza.
I contro del gres porcellanato effetto legno
Il gres porcellanato effetto legno non è solo garante di vantaggi e benefici: come tutti i rivestimenti, infatti, presenta anche alcune problematiche che è bene tenere a mente per compiere una scelta consapevole. Tra i principali si può nominare il fatto che il gres porcellanato non è un isolante acustico particolarmente efficace.
Esso presenta, inoltre, anche una scarsa conducibilità termica, il calore, dunque, non si disperde facilmente. Tuttavia, è bene segnalare che i pro superano, di gran lunga, i contro.
Sei alla ricerca di un’azienda che si occupi della vendita e della messa in posa di pavimenti in gres porcellanato effetto legno?
Vuoi installare un rivestimento per pavimento in gres porcellanato effetto legno? Noi di Didonè Ceramiche facciamo al caso tuo. Scegli di affidarti ad una realtà affermata sul mercato da oltre quarant’anni in grado di offrirti un servizio completo a 360 gradi sia per quanto riguarda l’acquisto che l’assistenza durante tutti i processi di installazione. Non attendere oltre: ti aspettiamo presso la nostra sede di Inveruno, in provincia di Milano per saperne di più.