Stufa a pellet ecco tutti i vantaggi:
Con l’arrivo delle basse temperature, è necessario portarsi avanti per provvedere al riscaldamento degli ambienti attraverso degli apparecchi che scaldano molto bene l’abitazione e sono allo stesso tempo sostenibili. Uno degli strumenti più funzionali disponibili sul mercato sono le stufe a pellet. Queste sono molto simili alle stufe a legno ma utilizzano come combustibile solido il pellet. Vediamo, nel dettaglio, quali sono le caratteristiche principali delle stufe a pellet, perché sceglierle e come effettuare la scelta della tipologia migliore per le proprie esigenze.
Le caratteristiche della stufa a pellet
La stufa a pellet è uno strumento molto simile alla stufa a legno che si occupa del riscaldamento degli ambienti. La sua caratteristica distintiva è il funzionamento attraverso un innovativo combustibile solido ovvero il pellet. Si tratta di un materiale 100% naturale che si produce con gli scarti del legno non trattato. Infatti è costituito da trucioli e segatura che vengono fatti essiccare e poi pressati in piccoli cilindri.
La stufa a pellet per funzionare necessita di un collegamento elettrico come tutti gli elettrodomestici e funziona in autonomia grazie alla presenza di un serbatoio interno che contiene il combustibile. Inoltre queste stufe sono dotate di cronotermostato che offre la possibilità di impostare l’orario di accensione, spegnimento, la temperatura e la ventilazione.
I vantaggi della scelta di una stufa a pellet
Le stufe a pellet rappresentano uno strumento innovativo che, nel corso degli anni, sta sostituendo sempre di più quelle a legna. Questo accade perché si tratta di apparecchi più funzionali che offrono numerosi benefici. Vediamo, di seguito, i vantaggi delle stufe a pellet:
- è una scelta ecologica perché utilizzano un combustibile poco inquinante creato mediante gli scarti del legno;
- ha una canna fumaria di dimensioni ridotte e non c’è il rischio che i fumi escano nell’abitazione grazie all’impiego di una ventola interna;
- riscalda più velocemente gli ambienti mediante una ventilazione forzata che diffonde il calore nell’ambiente;
- garantisce un risparmio economico nel corso degli anni perché la materia prima ha prezzi relativamente bassi;
- ha una manutenzione piuttosto semplice;
- funziona in autonomia e non è necessario alimentarla in continuazione.
Dunque i vantaggi delle stufe a pellet sono numerosi; infatti rappresentano un’ottima soluzione per riscaldare la propria abitazione risparmiando sul costo delle materie prime senza dimenticarsi del benessere dell’ambiente. Nonostante ciò, è bene ricordare che queste stufe non possono riscaldare un intero appartamento ma possono scaldare un solo locale dell’abitazione, a meno che si acquisti una stufa a pellet canalizzata.
Come scegliere le stufe a pellet
Quando si decide di acquistare una stufa a pellet, è necessario prendere in considerazione svariati fattori. Il primo passo è determinare se si vuole riscaldare un solo ambiente o più ambienti e se è destinato ad essere un sistema di riscaldamento secondario o principale.
Successivamente è necessario valutare lo stile dell’abitazione. In questo modo è possibile scegliere una stufa che si coordina con l’arredo della stanza. Infine, prima di acquistare una stufa a pellet, si consiglia di verificare se è possibile realizzare una canna fumaria o la presa ad aria.
Vuoi acquistare una stufa a pellet? Restiamo in contatto
Se desideri acquistare una stufa a pellet per la tua abitazione, noi di Didonè Ceramiche facciamo al caso tuo. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore, nel corso degli anni ci siamo affermati come un’azienda leader nel commercio della ceramica Made in Italy. Infatti ci impegniamo costantemente nella selezione di materiali di alta qualità e adatti alle realizzazione che ci vengono commissionate. Affidati al nostro staff tecnico capace di supportare il cliente in tutte le fasi di acquisto. Se hai domande, contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nei nostri showroom a Inveruno e Cuggiono, in provincia di Milano.