Mobili bagno: come scegliere i mobili più adatti

Quando si tratta di arredare o ristrutturare un bagno, la scelta dei mobili adatti rappresenta una vera e propria sfida, soprattutto per coloro che di arredamento si intendono poco. Accade spesso, infatti, che si abbiano le idee chiare sullo stile di arredamento che si vuole intraprendere ma poca accortezza nella scelta dei mobili più adatti. I bagni non sono tutti uguali, ognuno ha le sue caratteristiche in termini di forme, dimensioni e non solo. Ecco, di seguito, una guida per scegliere i mobili del bagno più adatti analizzandone le diverse tipologie, materiali e destinazioni d’uso.

mobili bagno

Le tipologie di mobili per il bagno

Un mobile da bagno si sceglie a seconda di diversi fattori che possono essere la dimensione, la forma, l’utilizzo e la configurazione del bagno stessa. In commercio ne esistono di diverse tipologie che si adattano facilmente ad ogni esigenza, vediamo un elenco delle tipologie di mobili da bagno più vendute:

 

  • mobili bagno a giorno: questa soluzione presenta l’assenza totale di ante, cassetti e porte. Sono particolarmente comodi per la sistemazione e conservazione di oggetti di uso quotidiano. All’interno di questi mobili è possibile, inoltre, posizionare cestini e contenitori per organizzare al meglio spazzole, accessori e molto altro;
  • mobili bagno con cassetti: si ricorda, in questo caso, di prestare attenzione a prevedere l’ingombro per l’apertura dei cassetti. Questi devono, infatti, essere accessibili, comodi da raggiungere e sufficientemente spaziosi;
  • mobili bagno sospesi: questa soluzione permette di risparmiare notevole spazio e agevolare le pulizie. Sono particolarmente adatti a bagni piccoli che necessitano in ogni caso di angoli per riporre oggetti e accessori.

 

Questi sono solo i principali modelli di mobili da bagno in commercio. Altri esempi? Ce ne sono diversi, si possono citare, per esempio, gli utilissimi mobili a colonna, gli scaffali, le mensole e, soprattutto, i mobili per lavabo.

 

Mobile lavabo bagno: come sceglierlo

Il mobile adibito a contenere il lavabo è tra i complementi di arredamento più venduti e utili: in commercio ne esistono diverse tipologie adattabili a tutti i gusti ed esigenze. Questo mobile può essere sia ad incastro, nel caso in cui ci si trovi davanti ad un lavabo a colonna, o semplicemente con funzione contenitore, nel caso di lavabo sospeso. Il mobile sottolavabo può essere una cassettiera, un mobile ad ante oppure a mensole.

Mobili da bagno, i materiali più utilizzati

I mobili da bagno sono generalmente composti da due tipologie di materiali: da un lato si segnala il legno massello, famoso per la sua versatilità e resistenza, dall’altro si fa riferimento ai materiali compositi che consentono forme più moderne e raffinate sotto tutti i punti di vista.

Si ricorda che, soprattutto nel caso dei mobili in legno massello, la manutenzione e la pulizia degli stessi è fondamentale per assicurare una lunga durata nel tempo di questi componenti di arredamento e un aspetto estetico sempre curato e accattivante.

CHALK-GRIGIO

Cerchi un’azienda che si occupi di arredamento bagno? Restiamo in contatto

Se cerchi un’azienda presso cui acquistare i tuoi elementi per l’arredo del bagno, noi di Didone Ceramiche facciamo al caso  tuo. Affidati ad una realtà solida, leader nel mercato delle ceramiche e non solo dal 1985, formata solo da professionisti altamente formati, in grado di fornire un servizio completo ai propri clienti. Non aspettare oltre, ti aspettiamo presso la nostra sede di Inveruno in provincia di Milano oltre che sul nostro sito. Contattaci.

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente, ti ricontatteremo il prima possibile

Errore

Si dichiara di aver letto ed accettato i termini relativi al trattamento dei dati, contenuti nell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016